COME FUNZIONA SPORTELLI MISURE
ATTIVATE
AVVISI NOTIZIE
ED EVENTI
PROPOSTE
DI TIROCINIO
GG M5
PROPOSTE
DI TIROCINIO
DL76
CATALOGO
REGIONALE
OFFERTA
FORMATIVA
Area riservata : user pass
 TIROCINI
Ti trovi qui >> HOME / COME FUNZIONA / TIROCINI
 

Il tirocinio ti permette di fare una vera esperienza in azienda e ha una durata di 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili o svantaggiati ai sensi della legge 381/91). Tali limiti di durata possono essere estesi in conformità a quanto previsto dalle Linee Guida nazionali sui tirocini.



Tipologie e finalità

Tirocini: hanno l'obiettivo di agevolare le tue scelte professionali e di aumentare le tue possibilità occupazionali, velocizzando e rendendo più efficace il percorso di transizione tra scuola e lavoro attraverso la formazione sul campo. Se invece hai perso un'occupazione e fatichi a rimetterti in gioco, possono favorire il tuo reinserimento nel mondo del lavoro
Tirocini in mobilità geografica nazionale e transnazionale: hanno l'obiettivo di favorire una tua esperienza formativa e professionale fuori regione o all'estero. Il fine è quello di rafforzare il tuo curriculum e metterti in diretto contatto con territori e mercati del lavoro più dinamici e in grado di offrirti maggiori opportunità occupazionali.



Caratteristiche

Ti verrà riconosciuta un'indennità mensile fino a 500 euro e quindi non superiore a 3.000 euro in tutto il periodo (fino a 6.000 euro per disabili e soggetti svantaggiati). Il contributo sarà più alto se svolgerai il tirocinio al di fuori del tuo territorio, grazie a un voucher parametrato sulla base delle attuali tabelle CE dei programmi di mobilità.

Se sarai assunto con un rapporto di lavoro subordinato entro 60 giorni dalla conclusione del tirocinio, il datore di lavoro riceverà un incentivo economico.

 

TIROCINI

Agenzia Regionale Molise Lavoro - Via Masciotta, 13 - 86100 Campobasso

Tel. 0874 416424 - Fax 0874 412154 - email: segreteria@moliselavoro.it - PEC: agenzia@pec.moliselavoro.it